mercoledì 19 ottobre 2016

APOCALISSE 6:9 e 20:4 - Prova dell'IMMORTALITA' dell'ANIMA?

APOCALISSE 6:9-11 E 20:4 SOSTENGONO DAVVERO LA DOTTRINA DELL'ANIMA IMMORTALE, SMENTENDO COSI' GLI INSEGNAMENTI DEI TESTIMONI DI GEOVA?



Cito i versetti di seguito:  

RIVELAZIONE 6:9-10 '...vidi SOTTO l’altare le anime di quelli che erano stati scannati a causa della parola di Dio e a causa dell’opera di testimonianza che avevano.E gridarono ad alta voce, dicendo: “Fino a quando, Sovrano Signore santo e verace, ti tratterrai dal giudicare e dal vendicare il nostro sangue su quelli che dimorano sulla terra?”'


RIVELAZIONE 20:4 'E vidi dei troni, e c’erano quelli che sedettero su di essi, e fu dato loro il potere di giudicare. Sì, vidi le anime di quelli che furono giustiziati ..... Ed essi VENNERO ALLA VITA e regnarono col Cristo per mille anni.'    



E' interessante notare che nell'antico Israele Dio dispose che la maggior parte del sangue degli animali sacrificati fosse versato alla BASE dell'ALTARE (dell'olocausto, detto anche altare di rame), cioè SOTTO di esso (Esodo 29:11-12). Questa era la prassi quando i sacerdoti sacrificavano gli animali. (vedi approfondimento: com'era strutturato l'altare di rame?)

In un altro passo Dio sottolineò ripetutamente che l'anima (nèfesh) della carne è nel suo sangue, cioè la vita o principio vitale di un essere vivente è nel suo sangue (Levitico 17:11).
Nelle Scritture si parla solo di due cose che vengono a trovarsi SOTTO o ALLA BASE dell'altare (dell'olocausto): il sangue oppure le anime. 
Dal momento che il sangue rappresenta l'anima [(nèfesh) o vita di una persona], il termine 'ANIMA' può essere quindi usato come sinonimo del termine 'SANGUE' nella Bibbia (cfr. Genesi 9:5).

Qualcuno obietterà che in Riv. 6:10 la parola 'anime' non può essere usata come sinonimo di 'sangue', perchè il sangue 'non può gridare ad alta voce'.

In realtà non è così. Si tratta solo di un linguaggio figurato. Per esempio in Genesi 4:10 Dio disse a Caino:
“Che hai fatto? Ascolta! Il sangue di tuo fratello 'GRIDA' a me dal suolo" (nel senso che richiede che sia fatta giustizia);
similmente Ebrei 12:24 sostiene che il sangue di aspersione di Gesù 'PARLA' (λαλοῦντι=speaking) in modo migliore [del sangue] di Abele.

E' utile notare anche che Rivelazione 20:4 indica che le anime di quelli giustiziati VENNERO o tornarono ALLA VITA: ancora una volta viene confutata la dottrina dell'immortalità dell'anima.

[scritture che parlano di ANIME MORTE si trovano in Levitico 19: 28; 21: 1, 11; 22: 4; Numeri 5: 2; 6: 6, 11; 9: 6, 7, 10; 19: 11, 13; Aggeo 2: 13. Similmente Ezechiele 18: 4 sostiene: " Ecco, tutte le anime appartengono a me. Come l’anima del padre così l’anima del figlio appartengono a me. L’anima (hannèfesh) che pecca, essa stessa morirà"].                             
                                                                                                 


Nel meditare su tutto questo, ricordiamoci che il libro di Rivelazione è incentrato su  eventi FUTURI rispetto alla sua stesura (96 E.V. o d.C.), cioè sul periodo di tempo chiamato 'Giorno del Signore' (RIV 1:10 cfr. RIV 1:1), che inizia con l'insediamento di Gesù come potente re nei cieli e durante il quale ha luogo la prima e la seconda resurrezione dei morti.




Ma fino ad allora DOVE SONO I MORTI?

Per saperne di più guarda questo video!




* * * * * * *


Ulteriori video che potrebbero interessarti sono:


La PARABOLA DEL RICCO E LAZZARO
 dimostra davvero l'esistenza
dell'ALDILA' e dell'INFERNO di FUOCO?



ELIA, PROFETA di Dio, fu davvero RAPITO
in cielo/paradiso senza morire?
O invece morì?
Cosa dice la Bibbia?




TRASFIGURAZIONE di GESU'
con ELIA E MOSE':
prova scritturale dell'ALDILA' e
dell'ANIMA IMMORTALE?
Cosa insegna realmente la Bibbia?




ENOC, profeta di Dio, fu davvero RAPITO
in cielo/paradiso senza vedere la morte?
Cosa dice in realtà la Bibbia?



La PREGHIERA per i DEFUNTI/MORTI
può davvero ESPIARE i peccati?
Cosa insegna realmente la Bibbia?




Per ulteriori informazioni visita il sito www.jw.org



Nessun commento:

Posta un commento