domenica 26 marzo 2017

Nuova minaccia di PROSCRIZIONE delle attività dei TESTIMONI di GEOVA nella FEDERAZIONE RUSSA!

I Testimoni di Geova saranno di nuovo messi al bando in Russia come ai tempi dell'ex URSS?


Il 5 aprile 2017 la Corte Suprema della Federazione Russa si pronuncerà relativamente ad un'istanza prodotta il 15 marzo 2017 dal Ministero della Giustizia, che accusa di ESTREMISMO il Centro Amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia con l'obiettivo di farlo chiudere, trattando di fatto persone pacifiche e rispettose delle leggi dello Stato alla stregua di terroristi rivoluzionari.


Tuttavia, i Testimoni di Geova sono l'ultimo dei pensieri per i governanti russi.


Come abbiamo appreso dai recenti notiziari, in questi giorni la Russia soffre per i molti disordini e manifestazioni di protesta contro la CORRUZIONE dilagante.

Solo a Mosca si parla di diverse centinaia di arresti di dimostranti il 26 marzo 2017. http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-03-26/proteste-anti-corruzione-fermato-leader-dell-opposizione-navalny-152253.shtml?uuid=AENDgtt


C'è da augurarsi che quei governanti si rendano pienamente conto della grave responsabilità che si sono assunti nei confronti del popolo e che siano determinati ad usare buon senso e perspicacia per dirimere ogni questione.

Come dice Proverbi 29:2
'Quando i giusti divengono molti il popolo si rallegra; ma quando governa un malvagio, il popolo sospira'.



Per ulteriori informazioni visitate la sezione 'news' nel sito www.jw.org 


venerdì 10 marzo 2017

L'ALTARE dell'OLOCAUSTO (o ALTARE di RAME): com'era strutturato?

Com'era strutturato l'ALTARE dell'OLOCAUSTO (o ALTARE di RAME) che DIO comandò a MOSE' di costruire?



L'ALTARE dell'OLOCAUSTO che DIO comandò a MOSE' di costruire non era fatto come gli altari che molti di noi sono abituati a vedere nelle Chiese moderne.

Com'era strutturato?

In sostanza l'ALTARE consisteva di quattro tavole (o assi) di legno rivestite di rame, assemblate insieme per le estremità fino a formare una cassa quadrata vuota; misurava 2,2 m x 2,2 m e doveva essere alto 1,3 m (Esodo 27:1; 38:1).
A quanto pare era senza fondo"Lo farai di tavole, VUOTO nell'interno" (Esodo 27:8)

Questo altare era collocato FUORI, all'ingresso del TABERNACOLO o TENDA di ADUNANZA (Esodo 40:6, 29-30) e poggiava per terra, evidentemente lungo un lato di ciascuna tavola (o asse) anche se, probabilmente, l'area su cui insisteva veniva rialzata rispetto al terreno circostante. 

Al suo interno era tesa una graticola (o rete di rame), posizionata a circa la metà dell'altezza della 'cassa' (Esodo 27: 1-8), sulla quale si collocavano i sacrifici.

Sotto la graticola veniva posta la legna per bruciare una gran quantità di sacrifici animali; quattro anelli alle estremità delle tavole sembra servissero da agganci per le stanghe, con cui l'altare veniva trasportato durante i vari spostamenti del popolo israelita nel deserto.

Mentre la carne sacrificata veniva bruciata sulla graticola, il sangue dell'animale veniva per lo più versato alla BASE dell'altare (Esodo 29:12).

Dal momento che le quattro tavole di legno non erano tenute insieme da un fondo solido, per BASE dell'altare deve intendersi il PERIMETRO delimitato dalle quattro assi a contatto col terreno.
Perciò, quando il caso richiedeva l'applicazione della procedura descritta in Esodo 29:12, il sangue veniva versato alla BASE o nella parte INFERIORE dell'altare, quella a contatto col terreno e comunque al di sotto della graticola.


                               *********



 Ulteriori argomenti biblici che potrebbero interessarti


Il PROFETA ELIA fu davvero RAPITO
da Dio in paradiso senza morire?
Bufala secolare smentita dalla Bibbia!


DOVE SONO I MORTI?
Cosa c'è dopo la MORTE?
Abbiamo davvero un'anima immortale
secondo la Bibbia?


LA PARABOLA DEL RICCO E LAZZARO:
perché Gesù usava figure controverse
nelle sue parabole? 


Per ulteriori informazioni visitate il sito www.jw.org

sabato 4 marzo 2017

IL TETRAGRAMMA compariva nella STESURA ORIGINALE della SETTANTA (LXX) GRECA sì o no?

La TRADUZIONE GRECA DEI SETTANTA (LXX) (Septuaginta) NON CONTENEVA IN ORIGINE IL TETRAGRAMMA יהוה  (YHWH), cioè il NOME PERSONALE di DIO ONNIPOTENTE e CREATORE descritto nella BIBBIA?




PREMESSA


Cos'è la Traduzione greca dei SETTANTA (LXX)?

Si tratta della prima traduzione scritta delle Scritture ebraiche (Antico Testamento) nella lingua greca comune (koinè).
Fu redatta a quanto pare tra il 280 ed il II secolo a.C. da una settantina di eruditi ebrei ad Alessandria d'Egitto, dove sorgeva una numerosa comunità ebraica.
Nacque dalla necessità di rendere di nuovo comprensibile il contenuto di quei testi sacri, dal momento che la lingua ebraica arcaica in cui erano stati scritti era diventata obsoleta dopo la cattività babilonese ed in particolare  per quelle comunità di ebrei che non fecero mai ritorno a Gerusalemme per la sua ricostruzione (537  a.E.V. o a.C.).
La SETTANTA greca rese finalmente accessibile il cd Antico Testamento alle comunità ebraiche diffuse in tutto il mediterraneo e in Asia, dal momento che per secoli il greco koinè funse da lingua internazionale di quel mondo antico.



L'OBIEZIONE


Un'obiezione frequente alla Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (edita dai Testimoni di Geova) è che riporta il Tetragramma (ovvero il nome personale di Dio traslitterato nella forma GEOVA) ogni qualvolta gli scrittori del Nuovo Testamento citano le Scritture ebraiche (cd Antico Testamento) che contengono questo nome.
Secondo quest'obiezione sarebbe inappropriato usare il Tetragramma, dal momento che nemmeno quegli scrittori ne avrebbero fatto uso. Scrissero infatti in greco e non attinsero direttamente dalle Scritture ebraiche; utilizzarono invece la versione o Traduzione GRECA dei SETTANTA, che fin dalla sua stesura avrebbe sostituito il Tetragramma (Jhwh-Yhwh) col termine KYRIOS (Signore).



RISPOSTA


Il nocciolo della questione è:

NELLA STESURA ORIGINALE della LXX GRECA il TETRAGRAMMA fu davvero SOSTITUITO col termine generico 'KYRIOS'  (cioè 'Signore')?
Cosa dice l'archeologia?

In realtà NON E' VERO che in origine il Tetragramma non fosse incluso in quella versione.

Nei più antichi frammenti della SETTANTA GRECA oggi a nostra disposizione, il nome personale di Dio scritto in ebraico compare eccome! Più precisamente, il nome divino è incluso all'interno del testo greco senza essere tradotto.

Inoltre, fra gli antichi scrittori che fecero cenno a questa situazione ci fu Girolamo (IV sec.) che, per esempio, nel suo prologo ai libri di Samuele e dei Re sostenne che certi volumi greci riportavano il Tetragramma in caratteri antichi;
e Origene (III sec.) si dimostrò dello stesso avviso, affermando che NEI MANOSCRITTI PIU' FEDELI il nome divino era scritto in caratteri EBRAICI ARCAICI.

Solo in epoche successive il Tetragramma fu tolto completamente sia dalla Settanta greca che dalle citazioni nel Nuovo Testamento e sostituito col termine KYRIOS.


E' davvero inimmaginabile pensare che Gesù o i discepoli non pronunciassero il Tetragramma ogni qualvolta lo trovavano negli Scritti a loro disposizione.
Gesù ribadì più e più volte di avere fatto conoscere quel nome ai discepoli (evidentemente perché la pronuncia era andata perduta nel tempo a causa della superstizione degli Ebrei).


Per verificare queste informazioni vi invito a fare ricerche, anche in internet, digitando per esempio:
'ANTICHI FRAMMENTI SETTANTA GRECA LXX TETRAGRAMMA'.


Di seguito vi metto il link ad una pagina in cui potrete ammirare alcuni di questi antichi reperti e altro:
http://digilander.libero.it/domingo7/LXX.htm  



                        ****************


    Ulteriori argomenti biblici che potrebbero interessarvi sono:


ELIA, PROFETA di Dio, fu davvero RAPITO
in cielo/paradiso senza morire?
Bufala secolare smentita dalla Bibbia!





La PARABOLA DEL RICCO E LAZZARO dimostra davvero l'esistenza dell'ALDILA' e dell'INFERNO di fuoco?



 DOVE SONO I MORTI?
Cosa c'è dopo la MORTE?
Abbiamo davvero un'anima immortale secondo la Bibbia?


Per ulteriori informazioni visitate il sito www.jw.org